ECTACO Info | Notebookitalia.it - JetBook Color, video recensione e confronto con Kyobo

Sono grato per questo articolo: http://notebookitalia.it
e autore: Daniele Angellotti.

Oggi vi proponiamo due interessanti video. Il primo riguarda la recensione dell’ebook reader Ectaco JetBook Color con display E-Ink a colori e il secondo il suo confronto con Kyobo con display Mirasol.

Ectaco JetBook Color rappresenta un ebook reader di nuova generazione, il primo al mondo sul mercato dotato di un display da 9.7 pollici e 1600 x 1200 pixel di risoluzione, di tipo E-Ink a colori. L’idea del produttore è quella di permettere all’utente di fruire di ogni contenuto in maniera estremamente realistica, riproducendo, per quanto possibile, l’esperienza cartacea. E’ stata pubblicata una video recensione in cui l’ebook reader viene testato da diversi punti di vista. Il video, della durata di circa 25 minuti, si apre con una rassegna delle varie porte ed interfacce che il dispositivo mette a disposizione. Nella parte inferiore sono collocati il pulsante per l’attivazione del WiFi, la coppia di speaker stereo definiti di buona qualità dall’autore del video, e uno sportellino che protegge una porta miniUSB, lo slot per schede microSD, una porta USB 2.0, e il jack per le cuffie e il microfono.

Jetbook vs Kyobo

E’ presente uno stilo attraverso il quale è possibile gestire le varie funzionalità dell’ebook reader. L’interfaccia appare graficamente piuttosto semplice ed intuitiva. Organizzata in categorie, permette di trovare in breve tempo il contenuto che si sta cercando. Il display E-Ink da 9.7 pollici sembra comportarsi davvero bene. I vari ebook caricati appaiono nitidi e con un livello di luminosità ideale. Anche i colori, vero baluardo di questo modello, sono riprodotti in maniera realistica. Dal video si intuisce come sia semplice selezionare parole o frasi oppure cercare una specifica pagina o, ancora, applicare uno zoom su una porzione di testo.
Così come è accaduto in una precedente recensione, anche in questo caso il giudizio complessivo è ampiamente positivo soprattutto per quel che riguarda il display capace di restituire i vari contenuti senza affaticare la vista e in modo tale da non far apprezzare troppo la differenza rispetto ad un titolo cartaceo. Un ulteriore video che vi proponiamo, vede a confronto il Jetbook Color e Kyobo e-Reader, il primo dispositivo per eBook dotato dell'innovativo display Qualcomm Mirasol. Due tecnologie a confronto, dunque, entrambe dedicate alla riproduzione di ebook a colori.
Mirasol nasce per ridurre al minimo l’impatto sulla batteria e per offrire, contestualmente, una qualità visiva particolarmente nitida e realistica. Simile per certi versi a Pixel Qi, questa tecnologia unisce il meglio delle attuali tecnologie LCD ed E-Ink, ereditando dalla prima il refresh veloce e dalla seconda la facilità di lettura grazie all'assenza di retroilluminazione. Il confronto parte dalla visualizzazione di un vecchio fumetto. Sebbene Jetbook abbia mostrato qualche lag, è stato comunque in grado di riprodurre colorazioni probabilmente più fedeli rispetto a Kyobo anche se la qualità complessiva di entrambi gli ebook reader si è dimostrata piuttosto buona.

Video
I due display sono stati successivamente esposti ad una potente luce artificiale. Nonostante questo, è stato comunque possibile continuare a fruire dei contenuti, diversamente da quello che potrebbe accadere mediante ordinari display LCD. Anche la lettura di un quotidiano ha dato buoni risultati. Il JetBook, avvantaggiandosi di un display di maggiori dimensioni, permette una lettura più confortevole anche senza dover ricorrere ad un aumento della dimensione dei font. La copertina di un libro, invece, ha messo in evidenza una maggiore intensità dei colori del Kyobo. Comunque sia, entrambi i modelli si sono comportati piuttosto bene e sono in grado di offrire una esperienza d’uso decisamente convincente.

Комментарии