ECTACO Best | JetBook Color (Deluxe): rivoluzionario eBook Reader


Autore
ECTACO è una delle prime aziende produttrice di eBook Reader ad aver stretto accordi con il produttore di schermi eInk per la messa in commercio di un eBook Reader a colori: il jetBook Color è il primo eBook Reader in commercio a montare lo schermo eInk Triton Color di cui vi avevamo parlato in questo post. Vediamolo da vicino…
Il nuovo jetBook Color rappresenta anche il primo device a essere stato studiato appositamente per le scuole, tanto che la ECTACO ha stipulato accordi sia negli Stati Uniti (di rilievo quello con la casa editrice americana di testi scolastici AMSCO) che in Russia per eliminare il divario tra studenti e libri di testo digitali.

Perché l’ECTACO jetBook Color è adatto alle scuole?

Perché è stato progettato specificamente per l’istruzione: unico eBook Reader con touch-screen eInk a colori finora presente sul mercato, questo device contiene una serie di applicazioni pre-installate e pensate per lo studio, dai dizionari integrati a corsi di preparazione agli esami SAT (gli esami di ammissione alle università statunitensi), da software di traduzione alla calcolatrice scientifica, dal text to speech che riproduce i testi in audio a una serie di testi di supporto in varie materie quali matematica, fisica, chimica, geografia, biologia e contabilità. Inoltre ogni scuola può agevolmente caricare il proprio materiale specifico, ed è inclusa un’app per l’assegnazione e lo svolgimento dei compiti a casa; attraverso un’apposito stilo è posibile sottolineare e prendere note. Si tratta insomma di una sorta di tablet specificamente pensato per l’istruzione ma con schermo a inchiostro elettronico anziché LCD, quindi non retroilluminato con i vantaggi che questo comporta in termini di minore affaticamento della vista e maggiore durata della batteria.

Il jetBook è adatto a tutti i tipi di studenti?

Sembra di si. La funzione Text to Speech è stata inserita a supporto di persone con problemi di dislessia. Per non parlare di tutti gli strumenti accademici da cui tutti gli utenti trarranno giovamento per lo studio di varie materie: dalla matematica alla fisica, dalla geografia alla biologia. L’inclusione del dizionario Oxford è un’ulteriore risorsa che evita di dover sostenere la spesa per un dizionario cartaceo o di un dizionario digitale a pagamento. Anche gli insegnanti potranno usufruire di nuovi strumenti didattici sincronizzando appunti, consegne e altro.

Tecnicamente parlando quali sono le principali caratteristiche del nuovo device ECTACO?

Il jetBook Color ha uno schermo eInk Triton da 9,7 pollici. La connettività è garantita dal WI Fi e opzionalmente dal 3G. Il trasferimento di file può avvenire sia tramite scheda micro SD che USB.
I formati di eBook supportati sono tanti: Adobe DRM 9.1, RTF, ePub, PDF, Mobi, PRC, TXT e FB2. In questo modo potranno essere visualizzati anche gli enhanced books. Il prezzo di listino è di 499$ per la versione WiFi e di 599$ per quella con 3G.
Qual è il gioiellino di questo device?
Il jetBook Color è supportato da uno stilo che permette di sottolineare gli eBook e di prendere appunti. La nuova versione dell’eBook Reader, l’Ectaco Jetbook Color Deluxe, include un accessorio molto utile, la C-Pen. Questa penna elettronica funziona esattamente come uno scanner: preleva immagini e testi dal cartaceo e li memorizza, per poi visualizzarli nel jetBook collegato tramite USB.

Lo schermo a colori consuma maggiore quantità di batteria?

Il basso consumo di energia è garantito nonostante la risoluzione di 1.600 x 1.200 pixel e la potenza del processore (Freescale i.MX508 da 800MHz) in grado di restituire immagini e testi ben definiti e un’ottima velocità di refresh. Nonostante l’introduzione del colore, l’autonomia rimane molto più alta rispetto agli schermi LCD.

Chi è ECTACO?

ECTACO è un’azienda specializzata sin dal 1990 nella distribuzione di software per le lingue straniere.
I nuovi ECTACO jetBook Color Educational eBook Reader (questo il nome completo del dispositivo) sono attualmente distribuiti nella scuola superiore più grande di New York, la Brooklyn Technical High School, e sono presenti sul mercato russo; non è invece ancora giunta notizia di quando saranno disponibili anche per il mercato europeo.
ECTACO Info

Комментарии