Ectaco Partner Lux in video hands-on

mr. Riccardo Palombo, 21 gennaio 2013 13:57
 
Con un display da 5 pollici montato su un form factor convertibile con tastiera QWERTY, questo Ectaco Partner Lux fa tornare a mente i mini-netbook di qualche tempo fa. L’azienda lo vende come un traduttore multilingua, ma ha Android quindi può essere usato anche per fare altro.
 
ectaco-partner-lux
 
Il piccolo Lux è in vendita da fine 2012, ma ne torno a parlare perché The Good E-Reader ne ha pubblicato una completa video review. E’ un dispositivo con diversi difetti, limitato e decisamente costoso (499 dollari) ma ben costruito e sinceramente adorabile nel suo piccolo formato.
 
Lo schermo è di tipo resistivo (e il pennino che si vede è di pura plastica) con risoluzione di 800×480 pixel, ha 2GB di spazio interno e lettore microSD, batteria da 10 ore di carica e miniUSB. Il telaio ha dimensioni pari a 132 x 98 x 23 mm.
 
I problemi vengono adesso. Ectaco vende Partner Lux con Google Android 2.3.2 (sì, Gingerbread) una vera rarità di questi tempi – e non in termini positivi. Il fatto che si tratti di un traduttore elettronico, progettato per far girare i software Ectaco dedicati (l’azienda fa principalmente questo) serve solo ad addolcire la pillola. Ci sono molte funzionalità interessanti per la traduzione (ad esempio il text-to-speech in tempo reale) e per il settore scolastico (alcune viste anche nel Jetbook Color) ma perché limitare il numero di apps supportate installando una versione così vecchia di Android?
 
The Good E-Reader ha testato alcuni giochi e le apps Kobo, Kindle e B&N per leggere gli ebook, ed ha trovato soddisfacente il piccolo schermo di Lux. Chiaro, non è un eReader e nemmeno un tablet, ma avrebbe fatto comodo avere la possibilità di installare apps più recenti. Ecco i due video hands-on. Se vi interessano i dispositivi di questo formato, ricordo che (ormai diversi mesi fa) ho recensito un Sharp IS01.
 
Rating: 7/10
 

 
 
 

Комментарии